Oggi pare che tutti, ma proprio tutti, siano super impegnati. Ho notato però e credo possiate condividere questa mia impressione, che sono le donne a ripetere “Io non ho tempo” più e più volte al giorno.

Per questo, oggi condivido con voi 5 Apps Mai Più Senza che io utilizzo e che vi consiglio di far conoscere alla vostra Sig.ra Non Ho Tempo per migliorare la sua e la vostra vita quotidiana.

  1. Evernote/Scannable {Addio fogliettini volanti}

Cosa si può fare con Evernote? Credo che la domanda corretta sia, cosa non puoi fare con Evernote? Si presenta come Evernote – sempre organizzato, quindi una Professional Organizer va in brodo di giuggiole solo per questo.

La uso per scrivere, raccogliere idee in forma di note, taccuini, liste di controllo e to-do list ricercabili. Le note si possono salvare in diversi formati: testo, schizzi, foto, audio, video, PDF, ritagli web e altro. Con Evernote è possibile organizzare le proprie ricevute, fatture e scontrini. Si creano agende, scrivono memo e preparano presentazioni. Offre la possibilità di sincronizzare e commentare il contenuto su computer, cellulare e tablet così inizi ciò che devi fare su un dispositivo e continui dove preferisci. Infine Evernote ti dà gli strumenti per condividere, discutere e collaborare produttivamente con amici e colleghi.

Scannable la abbino a Evernote perché le due apps lavorano insieme per aiutarci a ridurre le cartacce e i foglietti volanti. Questa app, permette di scansionare, con Iphone o Ipad, qualsiasi documento trasformandolo in un documento digitale di alta qualità pronto da salvare, commentare o condividere.

  1. Unroll.Me {Addio Inutili Newsletters}

Ad un certo punto la mia posta in arrivo era invasa da newsletters a cui mi ero iscritta chissà perché e chissà quando. Poi nella mia vita è entrato Unroll.me ed è stato amore a prima vista. Semplicemente inserendo il proprio indirizzo email, questo magnifico aiutante individua tutte le newsletters a cui sei iscritto e offre 3 possibilità: disiscriverti (io ho eliminato il 90% delle iscrizioni!), mantenere l’arrivo della email nella posta in arrivo oppure usare unroll.me come filtro di contenimento, decidendo di ricevere da parte sua una sola email giornaliera riassuntiva.

Una volta iscritto al servizio, che è free, il sistema in automatico individua le nuove iscrizioni ed è quindi sempre aggiornato. Una vera rivoluzione: www.unroll.me

  1. Spark {Addio caselle email sovraccariche}

Tutti amiamo quel senso di soddisfazione quando abbiamo finito di sistemare la nostra casella di posta. Spark rende tutto questo semplice. La Posta in Arrivo intelligente individua automaticamente se una email è personale, una notifica o una newsletter e la raggruppa con email simili per poterle gestire facilmente. Scorrendo col dito sullo schermo, evidenzi le email che riguardano cose da fare oggi, archiviare o cancelli le email ormai gestite. E se non riesci a finire qualcosa oggi, scorri per rinviarla a domani o ad un altro giorno.

Con un tocco si mandano “Mi Piace, “Grazie” o una risposta personalizzata alle email ricevute. Usa il linguaggio naturale per la ricerca: basta digitare “allegati da Marco dello scorso mese” per vedere tutte le email con allegati ricevute da Marco. Questa App ha davvero tantissime funzionalità, provate a vedere se fa al caso vostro.

  1. Dropbox {Addio “Non ho il documento che mi serve qui con me…”}

Uso Dropbox ogni singolo giorno sia per gestire il sito, sia come archivio per gli interventi dai clienti. Questa app garantisce di avere accesso a documenti e foto da ovunque ti trovi e da ogni device. Permette di condividere facilmente files con amici, famigliari e colleghi. Inoltre è gratis, per uno spazio limitato, ma generalmente sufficiente per un uso normale. Io la uso da anni e non ho ancora avuto bisogno di acquistare ulteriore spazio.

  1. Todoist {Addio “Noo, mi sono dimenticata di…”}

Liste, chi le odia e chi le ama. Chi ne scrive una per qualsiasi cosa e chi solo quella della spesa che poi immancabilmente dimentica a casa.

Todoist è la migliore applicazione cloud per la gestione delle proprie attività. Crea facilmente elenchi di cose da fare suddividendoli in sotto-attività, sotto-progetti, codici-colore e livelli di priorità. Aiuta a tenere traccia di tutte le scadenze, condividere progetti, impostare obbiettivi settimanali e mensili, ricevere delle notifiche e delegare attività. È davvero un formidabile braccio destro.

E voi? Quali sono le vostre apps preferite per aumentare produttività e organizzazione? Fatemelo sapere lasciando un commento, c’è sempre un’applicazione pronta a migliorare la nostra vita.